(Teleborsa) – ha abbassato a 3,50 euro per azione (da 3,65 euro ) il target price su , gruppo quotato su Euronext STAR Milan e uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale, confermando la raccomandazione “Outperform“. La revisione del giudizio arriva dopo che la società ha comunicato i risultati del primo semestre 2023, che gli analisti giudicano in linea con le stime a livello di EBITDA, migliori delle attese a livello di bottom line. Inoltre, il confronto a livello di bottom line è stato influenzato negativamente dal contributo ancora debole di EstEnergy.
Nel corso della conference call, l’amministratore delegato di Ascopiave ha confermato l’interesse per gli asset di stoccaggio del gas che intende dismettere, come anticipato dalla stampa italiana nelle scorse settimane. L’AD ha commentato che l’acquisizione sarebbe coerente con la strategia della società basata sul focus principale sulle attività di gas regolamentate. Ascopiave prenderebbe in considerazione la possibilità di partecipare al processo insieme ad altri partner.
“L’operazione rappresenterebbe un’opzione di investimento per gli 0,4 miliardi di euro che Ascopiave incasserà entro il 2026 dalle opzioni put sulle proprie partecipazioni in EstEnergy e HeraComm – scrive Mediobanca – Tuttavia, riteniamo opportuno sottolineare che l’impatto dell’eventuale acquisizione sul valore del titolo dipenderebbe dal premio che verrebbe pagato (in caso di perfezionamento dell’operazione) rispetto al valore di RAB di 0,5 miliardi di euro di tali asset”.