(Teleborsa) – , quotato su Euronext Milan e attivo nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, ha completato il closing dell’acquisizione precedentemente annunciata del 100% del capitale sociale di CENTROTEC Climate Systems GmbH da CENTROTEC SE, a seguito del soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive.
CENTROTEC Climate systems opera attraverso quattro rinomati brand, impiega circa 2.500 persone, beneficia di un solido posizionamento in Germania e nei Paesi Bassi e di una presenza significativa in altri mercati europei, ha stabilimenti produttivi in Germania, Paesi Bassi e Croazia, e nel 2021 ha registrato ricavi per 599 milioni di euro e un EBITDA adjusted di 84,8 milioni di euro.
L’acquisizione sarà consolidata a partire da gennaio 2023, all’interno della divisione Thermal Comfort. Il corrispettivo in contanti pagato all’acquisizione è pari a 635,05 milioni di euro in contanti (a seguito di una rettifica preliminare relativa a cassa, debito e variazione del capitale circolante al 31 dicembre 20222), più 41.416.667 azioni Ariston.
Ariston ha proceduto a un aumento di capitale riservato con emissione di 19.321.473 azioni ordinarie e 22.095.194 azioni della nuova classe “ordinarie non quotate”. Le azioni sono state emesse a un prezzo di 8,738 euro (media aritmetica dei prezzi dei sei mesi precedenti la data del signing della transazione). Le azioni di nuova emissione rappresentano complessivamente l’11,1% circa delle azioni totali di Ariston e il 2,6% circa del totale dei diritti di voto.
“L’acquisizione di CENTROTEC Climate Systems, la più grande nella storia del Gruppo, rafforza la nostra offerta nelle soluzioni di climatizzazione di fascia media e alta, e segna il nostro ingresso nella ventilazione residenziale e nell’air-handling“, ha commentato il presidente esecutivo Paolo Merloni.
“Inoltre consolida il nostro posizionamento in Europa e in particolare in Germania – la più grande economia europea e uno dei mercati con maggiori prospettive di crescita per le pompe di calore – che diventa il primo Paese tra le geografie del Gruppo”, ha aggiunto.
In virtù del perfezionamento della transazione, le seguenti dimissioni e nomine diventano effettive da oggi nel consiglio di amministrazione di Ariston: dimissioni di Andrea Silvestri e Paolo Tanoni; nomina di Antonia Di Bella e Guido Krass (presidente del proprio consiglio di sorveglianza di CENTROTEC SE).