(Teleborsa) – Le azioni sono diminuite del 3,74% nella seduta di martedì, scendendo a un prezzo di 130,20 dollari e segnando il minimo dell’ultimo anno. Con quest’ultimo calo, la società è scesa sotto la soglia di 2 trilioni di capitalizzazione, assestandosi su una valutazione di 1,99 trilioni di dollari.
Apple aveva raggiunto per la prima volta una valutazione di 2 trilioni di dollari nell’agosto 2020, con la pandemia che spingeva le vendite di computer e telefoni per il lavoro a distanza e la scuola, per poi superare brevemente un valore di mercato di oltre 3 trilioni di dollari a gennaio 2022.
Il valore dell’azienda è appena superiore a quello di , valutata circa 1,8 trilioni di dollari, che è scesa sotto la quota psicologica dei 2 trilioni nel corso del 2022.
Tra i motivi che hanno spinto il sell-off su Apple ci sono le difficoltà di spedizione dell’iPhone 14 Pro durante le festività natalizie a causa delle restrizioni Covid sulla sua fabbrica principale in Cina. Gli investitori sono anche diffidenti nei confronti dell’aumento dei tassi di interesse e del calo della fiducia dei consumatori, che potrebbero danneggiare la domanda dei prodotti dell’azienda di Cupertino.