(Teleborsa) – L’Antitrust UE valuterà la transazione con cui , software house statunitense quotata al Nasdaq, intende acquisire Figma, una piattaforma di progettazione collaborativa, per circa 20 miliardi di dollari in contanti e azioni.
Anche se l’accordo è inferiore alla soglia di fatturato dell’UE per una revisione, la Commissione UE ha comunicato che Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia gli hanno chiesto di rivedere l’accordo.
“La transazione minaccia di incidere in modo significativo sulla concorrenza nel mercato della progettazione di prodotti interattivi e del whiteboarding software, che è probabilmente esteso almeno al SEE (Spazio economico europeo) e, quindi, nei paesi di riferimento”, ha affermato la Commissione.
“La Commissione ora chiederà ad Adobe di notificare la transazione. Adobe non può implementare la transazione prima di aver notificato e ottenuto l’autorizzazione dalla Commissione”, è stato sottolineato.