in

Antitrust, Tar del Lazio conferma la multa a Edison da 3,8 milioni

(Teleborsa) – Una sentenza del Tar del Lazio ha confermato la multa da 3,8 milioni di euro inflitta dall’Antitrust nel novembre dello scorso anno ad Edison Energia per una pratica commerciale scorretta commessa nella pubblicizzazione delle offerte per le utenze di energia elettrica e gas. Secondo l’Autorità le modalità di comunicazione utilizzate da Edison “si connotano da un lato per l’enfatizzazione degli sconti offerti sulla componente energia e dei bonus previsti a seconda della tipologia di offerta sottoscritta nonché della pretesa maggior convenienza rispetto al mercato tutelato e, dall’altro, per la pretermissione dei costi di commercializzazione, che risultano totalmente omessi nei messaggi promozionali inseriti nell’homepage e nelle pagine di snodo del Sito web aziendale”.

Respinte preliminarmente le censure sui vizi procedimentali, i giudici hanno poi ritenuto “pienamente legittime” le valutazioni dell’Autorità. “La pratica commerciale – si legge nella sentenza – si sviluppava in un periodo di tempo assai delicato, caratterizzato dalla crescita vertiginosa dei prezzi energetici a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, durante la quale era fondamentale rendere immediatamente edotto il consumatore dei costi delle proprie offerte commerciali. Viceversa, appare evidente come il professionista abbia utilizzato mezzi di aggancio, evidenziando unicamente (o principalmente) bonus e sconti vari, senza curarsi di rendere altresì disponibile l’informazione relativa al corrispettivo (il cui pagamento costituisce la principale obbligazione assunta dal consumatore)”.

In tema di sanzione, il Tar ha rilevato come per quelle irrogate dall’Agcm “la colpa si presuma, spettando al privato dimostrare il proprio comportamento diligente”; ma “le allegazioni difensive non assolvono l’onere probatorio gravante sul professionista, atteso che, sostanzialmente, si limitano a sostenere la bontà delle informazioni fornite al consumatore nella fase d’acquisto”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, S&P Global: peggiora l’attività manifatturiera e dei servizi

Euro Zona, fiducia consumatori peggiora ad agosto