in

Alibaba, 3° trimestre in crescita. Cambia idea su spin-off dell’unità Cloud

(Teleborsa) – , colosso cinese fondato da Jack Ma, ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con ricavi di 224.790 milioni di RMB (30.810 milioni di dollari), in aumento del 9% su base annua. L’utile operativo è stato di 33.584 milioni di RMB (4.603 milioni di dollari), in aumento del 34% su base annua.

L’utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 27.706 milioni di RMB (3.797 milioni di dollari). L’utile netto è stato di 26.696 milioni di RMB (3.659 milioni di dollari), rispetto alla perdita netta di 22.467 milioni di RMB nello stesso trimestre del 2022, principalmente attribuibile a un utile netto derivante dall’aumento del valore degli investimenti azionari, rispetto a un perdita netta da questi investimenti nello stesso trimestre dello scorso anno e un aumento dell’EBITA rettificato.

“Abbiamo fiducia nei fondamentali della nostra azienda e siamo lieti di annunciare la nostra prima distribuzione annuale di dividendi per l’anno fiscale 2023, per un importo complessivo di circa 2,5 miliardi di dollari, come parte dei nostri continui sforzi per migliorare il rendimento degli azionisti oltre al continuo riacquisto di azioni”, ha detto il CFO Toby Xu.

Alibaba ha spiegato che la recente espansione delle restrizioni statunitensi sull’esportazione di chip informatici avanzati ha creato incertezze per le prospettive della divisione Cloud Intelligence Group. “Riteniamo che uno spin-off completo di Cloud Intelligence Group potrebbe non raggiungere l’effetto desiderato di aumento del valore per gli azionisti. Di conseguenza, abbiamo deciso di non procedere con uno spin-off completo, ma ci concentreremo invece sullo sviluppo di un modello di crescita sostenibile per Cloud Intelligence Group in circostanze fluide”.

In merito agli aggiornamenti sulle altre divisioni, ha spiegato che Alibaba International Digital Commerce Group è in preparazione per la raccolta fondi esterna, Cainiao Smart Logistics Network ha presentato domanda per un’offerta pubblica iniziale a Hong Kong, mentre il piano di Freshippo (Hema) per un’offerta pubblica iniziale è stato sospeso mentre il gruppo valuta le condizioni di mercato.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Imprese a controllo estero, Istat: nel 2021 fatturano 716 miliardi e occupano 1,7 milioni di addetti

UE vende all’asta 3,036 milioni di quote di emissione a 79 euro/t