in

Aeroporto di Bologna, stop a sorvoli notturni su città e fondi per insonorizzazione edifici

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan che gestisce lo scalo aeroportuale bolognese, ha comunicato che entro la fine di giugno – in una data da definirsi nei prossimi giorni – saranno attuate da parte di procedure tali da non consentire il sorvolo sulla città, sia in decollo sia in atterraggio, salvo necessità imprescindibili legate alla sicurezza e safety delle operazioni, nella fascia oraria 23-06.

Questa misura sarà mantenuta in essere per l’intera stagione “Summer 23”, ovvero fino al 28 ottobre 2023 compreso. Nel corso dei prossimi mesi, e comunque in tempo utile rispetto alle necessarie determinazioni, si valuterà l’impatto di tale misura e la sua eventuale messa a regime anche per le successive stagioni a partire dalla “Winter 23/24”.

Lo annuncia una nota, dove viene spiegato che l’Aeroporto e il Comune di Bologna hanno convenuto di avviare un “percorso condiviso” basato su “iniziative concrete”, sulla base degli auspici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e grazie ai fattivi contributi da parte di ENAV ed ENAC. La necessità è bilanciare i benefici in termini di connettività e impatto economico e occupazionale sul territorio, con gli obiettivi di tutela del benessere e della salute dei cittadini residenti nelle aree della città oggetto dei sorvoli degli aeromobili.

Inoltre, a partire dal 7 settembre 2023, entrerà in vigore una nuova procedura relativa ai decolli sulla direttrice di Bologna, tale da imporre agli aeromobili in decollo una virata anticipata, rispetto a quanto avviene oggi. In questo modo, si avrà una riduzione delle aree abitate sorvolate dagli aeromobili in fase di decollo, con benefici in termini di impatto acustico.

Aeroporto Marconi si è anche impegnato a definire un fondo pluriennale, con importo da definire e modalità attuative da concordare, che integri i proventi già generati dalla tassa di scopo IRESA e finalizzati a interventi di insonorizzazione degli edifici residenziali maggiormente esposti all’impatto acustico delle operazioni aeroportuali


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banche, Messina: “Sì ad aumenti economici in rinnovo Ccnl”

MFE A chiude a +5,86%, MFE B a +2,32% dopo morte Berlusconi