(Teleborsa) – ha abbassato a 1,56 euro per azione (da 1,95 euro) il suo prezzo obiettivo su , società del lusso che opera sia nel settore del pret-a-porter sia nel settore delle calzature e pelletteria, confermando il giudizio sul titolo a “Neutral“. Gli analisti hanno rivisto la loro raccomandazione dopo la pubblicazione dei risultati preliminari del 2022, che si è chiuso con ricavi pari a 352 milioni di euro, rispetto a 324,6 milioni di euro del 2021 (+8,4% a tassi di cambio correnti, +7,7% a tassi di cambio costanti).
Gli analisti evidenziano che le vendite hanno mancato del 6% le attese nel quarto trimestre del 2022, a causa della Cina e della vendita al dettaglio più debole in tutta Europa. Inoltre, sottolineano che le azioni strategiche pianificate (in particolare per il brand Moschino) potrebbero mettere sotto pressione la redditività del 2023.
“Aeffe è nel mezzo di un rilancio del marchio per Moschino e per il gruppo nel suo insieme, con numerose iniziative e azioni societarie che potrebbero essere diluitive sui margini nel breve termine – si legge nella ricerca – Poiché il posizionamento del portafoglio marchi è meno protetto dall’indebolimento dei consumi nei paesi occidentali rispetto al lusso di fascia alta, e la gestione diretta delle operazioni retail in Cina non è ancora a pieno regime, suggeriamo prudenza“.