(Teleborsa) – S&P ha abbassato a “negativo” l’outlook dei rating di alcune società di Adani Group, il conglomerato multinazionale indiano che ha visto il crollo della sua capitalizzazione dopo che lo short seller statunitense Hindenburg Research ha pubblicato un report il 24 gennaio 2023. Nel documento vengono citate una serie di presunte pratiche scorrette per quanto riguarda società off-shore e rapporti con familiari che hanno un effetto sul network di società quotate appartenenti al gruppo.
Nonostante il gruppo fondato da Gautam Adani abbia pubblicato una risposta il 30 gennaio 2023, la pressione su azioni e bond non si è placata.
“Esiste il rischio che le preoccupazioni degli investitori in merito alla governance e alle informazioni del gruppo siano maggiori di quelle che abbiamo attualmente preso in considerazione nei nostri rating – ha scritto S&P – O che nuove indagini e un sentiment di mercato negativo potrebbero portare a un aumento del costo del capitale e ridurre l’accesso ai finanziamenti per le entità valutate”.
Fitch Ratings ha invece affermato che non vi è alcun impatto immediato sui rating delle entità Adani valutate da Fitch e dei loro titoli a seguito del rapporto di Hindenburg Research e non prevede modifiche sostanziali al suo flusso di cassa previsto.
S&P, Moody’s e Fitch hanno comunque lasciato invariati i loro rating sulle società di Adani.