(Teleborsa) – , la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata, ha registrato un fatturato di 152,9 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 (terminato il 28 gennaio 2022), in crescita del 0,5% sullo stesso periodo dello scorso anno nonostante l’impatto negativo per 10,2 miliardi di dollari da dismissioni. L’utile operativo rettificato è cresciuto del 6,2% a 6 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione rettificato è stato di 1,53 dollari. Gli analisti, secondo dati Refinitiv, si aspettavano un utile per azione rettificato di 1,50 dollari su un fatturato di 151,5 miliardi di dollari.
“Abbiamo avuto un altro trimestre forte in conclusione di un anno forte. Abbiamo slancio nella nostra attività in tutti e tre i segmenti. Siamo aggressivi con i nostri piani ed eseguiamo la strategia. È emozionante vedere come i team stiano affrontando contemporaneamente le sfide di oggi e rimodellando la nostra attività”, ha commentato il CEO Doug Mc Millon.
La società ha affermato di aspettarsi che l’utile per azione rettificato dell’anno fiscale 2023 aumenterà dal 5% al 6%, mentre gli analisti si aspettavano un aumento del 4,4%. Inoltre, Walmart prevede che le vendite comparabili negli Stati Uniti per l’anno fiscale 2023 aumenteranno di poco più del 3%, mentre gli analisti si aspettavano un aumento del 2,8%.
Il consiglio di amministrazione di Walmart ha approvato un dividendo in contanti annuo per l’anno fiscale 2023 di 2,24 dollari per azione, in aumento di circa il 2% rispetto ai 2,20 dollari per azione pagati nell’ultimo anno fiscale. “Siamo orgogliosi del nostro track record nel restituire denaro significativo agli azionisti e siamo lieti di aumentare il nostro dividendo annuale per il 49° anno consecutivo“, ha affermato Brett Biggs, vicepresidente esecutivo e chief financial officer.