(Teleborsa) – Wall Street è in ribasso mentre gli investitori aggiustano i portafogli in vista della chiusura d’anno e dopo l’allentamento delle restrizioni pandemiche da parte della Cina. Dopo un iniziale ottimismo, si stanno valutando meglio le conseguenze di un grandi aumento dei casi di COVID nella seconda economia mondiale, tanto sull’economia globale che sui mercati finanziari.
Sul fronte macroeconomico, ancora in ribasso le compravendite di abitazioni per le quali è stato siglato solo il compromesso. Migliora invece nettamente l’indice FED di Richmond sullo stato del settore manifatturiero.
Piccolo rimbalzo per , che nella seduta di ieri è scesa dell’11%, portando la diminuzione dai massimi di novembre 2021 a circa il 70%. A spingere le vendite sono state le notizie secondo cui il produttore di auto elettriche ha in programma di eseguire un programma di produzione ridotto a gennaio presso il suo stabilimento di Shanghai, mentre sullo sfondo rimangono le critiche degli investitori per il coinvolgimento del CEO Elon Musk in Twitter.
Attenzione anche i movimenti delle azioni di , dopo che il vettore ha avvertito di ulteriori cancellazioni, attirando l’ira del governo degli Stati Uniti, a seguito dell’annullamento di quasi due terzi dei suoi voli martedì.
Sotto la lente degli investitori anche , con il CEO che ha chiesto al CdA di congelare il suo compenso l’anno prossimo a causa di un forte calo delle azioni della società, e , che ha completato la cessione precedentemente annunciata a Hitachi della sua quota rimanente del 19,9% nella joint venture Hitachi Energy.
Prevale la cautela a Wall Street, con il che continua la seduta con un leggero calo dello 0,59%; sulla stessa linea, cede alle vendite l’, che retrocede a 3.807 punti. Poco sotto la parità il (-0,63%); sulla stessa linea, sotto la parità l’, che mostra un calo dello 0,54%.