in

Villeroy (BCE): accordo su aumento tassi, priorità è combattere inflazione

(Teleborsa) – Gli aumenti dei tassi nei meeting di luglio e settembre della Banca centrale europea (BCE) sono praticamente sicuri, in quanto la lotta contro l’inflazione elevata deve avere la priorità nelle attività di Francoforte, secondo quanto affermato da Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della BCE. “Se guardiamo alla dichiarazione della presidente Lagarde di questa mattina, l’accordo è probabilmente concluso perché c’è un consenso crescente“, ha detto durante un evento del World Economic Forum.

“Sulla base delle attuali prospettive, è probabile che saremo in grado di uscire dai tassi di interesse negativi entro la fine del terzo trimestre”, ha infatti affermato Christine Lagarde in un post sul sito web della Banca centrale europea, in cui ha parlato della normalizzazione della politica monetaria all’interno dell’Eurozona.

Il banchiere ha affermato che l’inflazione non è solo alta, quasi quattro volte l’obiettivo del 2% della BCE, ma sta diventando sempre più ampia. “Questo è il motivo per cui dobbiamo normalizzare la politica monetaria – ha detto nel suo intervento – Vorrei minimizzare l’idea di un compromesso a breve termine tra inflazione e crescita. Nel breve periodo, la nostra priorità è chiaramente combattere l’inflazione“.

“Per questo occorre agire e vi è un consenso crescente nel consiglio a procedere su questa strada e il nostro impegno è a riportare l’inflazione al nostro target del 2% entro il 2024”, ha sottolineato. “La BCE raggiungerà questo scopo tramite una normalizzazione della politica monetaria, non tramite una politica restrittiva“, ha aggiunto, evidenziando che non si aspetta che l’eurozona subisca una recessione in quanto l’economia sta mostrando molta resilienza.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banca Ifis supera ampliamente i requisiti di capitale

Brilla il mercato americano, vola JPMorgan