(Teleborsa) – Scende come da attese il superindice USA relativo alle condizioni economiche americane. Secondo quanto comunicato dal Conference Board degli Stati Uniti, il Leading Indicator (LEI) si attesta a quota 118,3 punti a maggio, in calo dello 0,4% rispetto al mese precedente (-0,4% dato rivisto da -0,3%) ed in linea con le attese dagli analisti.
La componente che riguarda la situazione attuale è aumentata dello 0,2% a 108,8 punti, mentre quella sulle aspettative future è cresciuta dello 0,8% a 112,9 punti.
“Il LEI statunitense è sceso di nuovo a maggio, alimentato dal crollo dei prezzi delle azioni, dal rallentamento della costruzione di alloggi e dalle aspettative più cupe dei consumatori” – ha affermato Ataman Ozyildirim, Senior Director of Economic Research presso The Conference Board -. “L’indice è ancora vicino a un massimo storico, ma il LEI statunitense suggerisce che un’attività economica più debole è probabile nel breve termine e una politica monetaria più restrittiva è pronta a frenare ulteriormente la crescita economica“.
(Foto: Brandon Mowinkel / Unsplash)