(Teleborsa) – Coop Alleanza 3.0 ha superato la soglia del 25% dei diritti di voto in , compagnia assicurativa che fa parte del FTSE MIB. Ciò è dovuto alla maturazione del diritto alla maggiorazione del voto in relazione a 158.857.826 azioni di Unipol detenute dalla stessa Coop Alleanza, avvenuta in data 1° agosto 2022. Coop Alleanza, secondo quanto emerge dalle comunicazioni alla Consob, detiene direttamente e individualmente una partecipazione complessiva in Unipol pari al 22,246% del capitale sociale, equivalenti, ad esito della maggiorazione del voto, al 29,987% dei diritti di voto.
Come già reso noto al mercato, 89.932.185 azioni Unipol detenute da Coop Alleanza – pari al 12,535% del capitale sociale – sono sindacate al patto parasociale. Il patto parasociale vincola il 30,053% del capitale sociale di Unipol, pari – ad esito della maggiorazione del diritto di voto – al 40,606% dei diritti di voto.
Avendo superato la soglia del 25%, Coop Alleanza ha fatto una serie di dichiarazioni delle intenzioni all’autorità che supervisiona la Borsa. Nei sei mesi successivi alla dichiarazione, Coop Alleanza non intende acquisire azioni Unipol, né esercitare il controllo sull’emittente o una particolare influenza sulla gestione di quest’ultima. Inoltre, non intende proporre l’integrazione o la revoca degli organi amministrativi o di controllo di Unipol.