(Teleborsa) – Seven, azienda leader nel settore della produzione di zaini per la scuola, per il tempo libero e per il work & travel, ha emesso un minibond da 5 milioni di euro, sottoscritto da UniCredit finalizzato all’acquisizione del 75% delle azioni della Incall Spa di Jesi. L’operazione – fa sapere Unicredit in una nota – è strutturata con un piano di ammortamento ad hoc sulle specifiche necessità aziendali. Il prestito obbligazionario ha una durata di sei anni ed è finalizzato a sostenere piani di sviluppo della società.
Il Gruppo Seven, è stato fondato dalla famiglia Di Stasio nel 1973. Dal 2018 il fondo di Private Equity Green Arrow Capital sgr è entrato nel capitale della società. Il Gruppo detiene un ricco portafoglio di marchi, tra cui Seven e Invicta, quest’ultimo acquisito nel 2006 ed è leader in Italia nel mondo del “back-to-school” con una quota del 60% nella categoria zaini back to school, una distribuzione capillare
in 4.000 cartolerie, oltre 1.500 punti vendita in mass market e con una presenza in ambito internazionale in più di 60 paesi attraverso distributori e il canale e-commerce.
Il Gruppo Seven, per accelerare il progetto di diversificazione delle categorie legate al mondo della cancelleria, ha individuato in “Incall Spa” l’azienda con le giuste competenze per tale sviluppo, acquisendone la maggioranza. La Incall, storica azienda leader nelle vendite in Grande Distribuzione dei prodotti di cancelleria, da anni ha intrapreso un percorso di crescita e rafforzamento puntando sul proprio marchio “Mitama”.
L’Emissione è inoltre legata ad obiettivi di sostenibilità ed in particolare all’incremento della percentuale di prodotti realizzati con tessuto riciclato, in modo da valorizzare l’attenzione della società alla sostenibilità e la capacità di produrre zaini realizzati con tessuti ricavati dal recupero del PET.
L’attività di audit degli aspetti ESG collegati al finanziamento – sottolinea la nota – è stata eseguita da RINA, prima società di certificazione in Italia che ha, non solo già verificato i dati di baseline, ma che si occuperà anche del controllo dei target di miglioramento definiti nell’operazione di emissione del mini-bond nell’arco di tutta la durata del finanziamento.
“Per Seven Spa l’emissione dei mini bond rappresenta un nuova forma di finanziamento che contribuisce al rafforzamento della propria struttura finanziaria, permettendo alla Società di raggiungere obiettivi di consolidamento e sviluppo della realtà produttiva in linea con i criteri fondamentali della sostenibilità”, dichiara Bruno Di Stasio, presidente e amministratore delegato della Seven.
“Con questa operazione – sottolinea Paola Garibotti, regional manager Nord Ovest di UniCredit – confermiamo il nostro impegno per il supporto ai piani di crescita delle aziende del territorio, fornendo loro soluzioni finanziarie specifiche e affiancando al tradizionale supporto creditizio forme di accesso al mercato dei capitali utili per sostenerne la crescita e gli investimenti in un’ottica di crescita sostenibile. Proprio nel settore dei minibond UniCredit si conferma leader di mercato: prima sia per numero annuo (44) che per volumi (251 milioni) nella classifica 2021 stilata dal Politecnico di Milano”.