(Teleborsa) – Sorprendono in positivo le vendite al dettaglio in Regno Unito a luglio 2022. Secondo l’Office for National Statistics (ONS), le vendite retail hanno segnato un incremento dello 0,3% su base mensile, dopo il -0,2% registrato a giugno (dato rivisto da -0,1%). Il dato risulta migliore delle aspettative degli analisti che erano per una discesa dello 0,2%.
Su base annua si registra una variazione negativa del 3,4% rispetto al -6,1% di giugno (dato rivisto da -5,8%) e contro il -3,3% del consensus. I volumi di vendita sono stati del 2,3% superiori ai livelli pre-coronavirus di febbraio 2020, ma sono diminuiti rispetto allo scorso anno.
Le vendite al dettaglio core, che escludono i carburanti, sono salite dello 0,4% su mese dopo il +0,2% del mese precedente, a fronte di un -0,2% stimato dal mercato. Su anno, il dato core ha segnato un -3% rispetto al -6,2% precedente e al -3,1% atteso.
Guardando più in generale, nei tre mesi fino a luglio 2022, i volumi di vendita sono diminuiti dell’1,2% rispetto ai tre mesi precedenti; questo continua la tendenza al ribasso dall’estate 2021.
I volumi delle vendite al dettaglio non in negozio (prevalentemente rivenditori online) sono aumentati del 4,8% a luglio 2022; “il feedback dei rivenditori online ha suggerito che una serie di promozioni nel luglio 2022 ha aumentato le vendite”, sottolinea l’ONS.