in

UE, Dombrovskis: crisi ucraina intaccherà crescita. Borrell parla con Cina

(Teleborsa) – La crisi tra Russia e Ucraina “intaccherà” la crescita europea, ma non la fermerà, secondo il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. “Oggi abbiamo parlato anche del potenziale impatto della crisi ucraina sull’economia europea. È troppo presto per dare un impatto quantitativo perché la situazione evolve e l’incertezza è molto alta ma da alcune valutazioni preliminari della Commissione europea emerge che la crisi intaccherà la crescita dell’UE, ma non la fermerà perché i nostri fondamentali economici sono solidi“, ha detto il politico lettone nella conferenza stampa all’Ecofin informale di Parigi.

La clausola di sospensione del patto di stabilità “sarà disattivata nel 2023, ma continueremo a monitorare la situazione e la aggiusteremo se necessario“, ha risposto Dombrovskis a chi chiedeva se non fosse il caso di prorogare la sospensione del patto di stabilità anche oltre la fine del 2022, considerando la guerra tra Russia e Ucraina e il probabile impatto sull’economia europea.

Intanto, il responsabile della politica estera dell’Unione europea ha detto di aver esortato la Cina a usare la sua influenza su Mosca affinché rispetti la sovranità dell’Ucraina. “Ho parlato con il ministro cinese questa mattina, chiedendogli di usare la loro influenza affinché vengano rispettate la sovranità e l’integrità di tutti, inclusa l’Ucraina”, ha detto Josep Borrell.

Borrell si è detto sicuro che sarà posto il veto da Mosca alla risoluzione sull’invasione russa dell’Ucraina al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ma confida che la risoluzione venga poi adottata dall’Assemblea generale. “Se le Nazioni Unite non condannano ciò che la Russia sta facendo, allora è la legge della giungla. È la legge del più forte, di chi è potente e invade gli altri usando la forza brutale“, ha detto Borrell in occasione di una riunione dei ministri degli esteri dell’Unione europea a Bruxelles.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Lagarde: BCE pronta a fare tutto il necessario dopo invasione Ucraina

Italian Wine Brands allarga il piano di incentivazione