(Teleborsa) – Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha espresso soddisfazione per i fondi, pari a 220 milioni di euro, approvati dalla Commissione europea sulla base dei progetti presentati dall’Italia e per le nuove risorse destinate alla realizzazione di infrastrutture e del sistema ERTMS on board.
Tra gli 11 progetti approvati dall’esecutivo Ue, – fa sapere il Mims in una nota – figurano anche le vie di accesso ferroviarie del tunnel del Brennero e della Torino-Lione. L’annuncio da parte della Commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, è avvenuto durante l’incontro dei ministri dei Trasporti europei in corso a Lione nell’ambito dei “Connecting Europe Days”.?
Complessivamente l’Ue ha investito 5.4 miliardi nelle infrastrutture di trasporto selezionando 135 progetti sui 399 presentati dai diversi Paesi nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF). Tale strumento di finanziamento supporterà i progetti nei Paesi membri attraverso il Trans-European Transport Network (TEN-T).
“Abbiamo selezionato 135 progetti che riceveranno sovvenzioni per un totale di 5,4 miliardi di euro. La maggior parte del denaro, l’80%, andrà alle infrastrutture ferroviarie e per le vie navigabili interne” ha detto la commissaria europea ai Trasporti, Alina Valen, annunciando, in occasione dell’evento Connecting Europe Days in corso a Lione, i risultati del primo bando nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa 2021-2027, programma pluriennale di finanziamento delle reti infrastrutturali transeuropee.