(Teleborsa) – “Nel 2024 l’industry delle tlc sarà a capitale negativo”. E’ quanto affermato dall‘Ad di , Pietro Labriola, affermando che tutti gli operatori del settore dichiarano difficoltà economiche e che il problema è dunque strutturale e quindi “vanno date risposte rapidamente”.
Intervenendo al Forum nazionale delle Telecomunicazioni di Asstel, il manager ha fatto riferimento ail’andamento di ricavi, capex, costi, affermando che “i numeri non mentono mai”.
“Tutti segnali che stiamo ricevendo sono interessanti, ma non possiamo aspettare il 2024”, ha affermato Labriola aggiungendo che “the time is now”.
Il numero uno di TIM ha ricordato che siamo il paese che ha pagato più di tutti le frequenze 5G e siamo quello con i minori ricavi di tutti. Costruire altre antenne – ha aggiunto – significherebbe consumare più energia, ma oggi le aziende si trovano davanti all’alternativa se pagare la bolletta energetica o fare investimenti.
Dal nuovo Governo – ha aggiunto – “le dichiarazioni ci sono”, ma “non posso presentare al mercato finanziario un piano in cui ci sono promesse”, occorre ragionare in termini di “politiche industriali”. E allora occorre capire quali sono gli investimenti necessari e sviluppare i servizi non dupklicare le reti, ha concluso.