(Teleborsa) – L’inflazione elevata e la minore crescita economica avranno un impatto sulla capacità del settore delle telecomunicazioni europeo di aumentare la redditività, secondo un nuovo rapporto di Fitch Ratings. Mentre ricavi ed EBITDA 2022 non dovrebbero subire significativi contraccolpi, l’agenzia di rating afferma che è probabile che le previsioni in seguito si indeboliranno a causa della potenziale riduzione della spesa dei clienti e dell’aumento dei costi inflazionistici.
Nel breve termine Fitch prevede che gli operatori di telecomunicazioni dell’Europa occidentale resisteranno alle pressioni inflazionistiche e macroeconomiche, mentre alcune aziende avranno anche la possibilità di aumentare le tariffe in quei mercati che consentono prezzi competitivi.
Tuttavia, un periodo più lungo di crescita economica debole “finirà per alimentare una minore crescita dei ricavi poiché i clienti aziendali ritardano la spesa e i consumatori iniziano a cambiare pacchetti verso quelli a prezzo più basso”, si legge nel rapporto.
Al contrario, gli operatori di torri mobili dovrebbero dimostrare una “forte resilienza” grazie ai contratti legati all’inflazione a lungo termine, ai programmi di sviluppo costruiti su misura e alla capacità di trasferire i costi energetici agli utenti finali