(Teleborsa) – Thoma Bravo, società di private equity specializzata in investimenti in aziende tecnologiche e software, ha stipulato un accordo definitivo per acquisire , società statunitense leader nel Business Spend Management (BSM), in una transazione interamente in contanti di 8 miliardi di dollari. Al completamento della transazione, Coupa lascerà il Nasdaq e diventerà una società privata.
Gli azionisti di Coupa riceveranno 81,00 dollari per azione in contanti, che rappresenta un premio del 77% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni del 22 novembre 2022, l’ultimo giorno di negoziazione completo prima delle notizie dei media riguardanti una possibile transazione.
“Questa transazione è il risultato di un processo deliberato e ponderato che ha incluso l’impegno con parti sia strategiche che finanziarie – ha affermato Roger Siboni, lead independent director di Coupa – Il Consiglio ha valutato la transazione rispetto alle prospettive autonome della società nell’attuale clima macroeconomico e ha stabilito che il corrispettivo in contanti convincente e certo nella transazione fornisce un valore aggiustato per il rischio superiore rispetto alle prospettive autonome della società”.
La transazione, approvata all’unanimità dal CdA di Coupa, dovrebbe concludersi nella prima metà del 2023, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di Coupa e il ricevimento delle necessarie approvazioni normative. L’operazione non è soggetta a condizioni di finanziamento.