(Teleborsa) – ha annunciato di aver prodotto oltre 365.000 auto e averne consegnate oltre 343.000 nel terzo trimestre del 2022, registrando un aumento consistente rispetto ai 241.300 veicoli consegnati nello stesso trimestre dell’anno precedente e il miglior risultato della sua storia. Il dato è però peggiore delle previsioni degli analisti, che erano per 364.660 consegne, secondo le stime di Street Account.
Del totale delle auto prodotte, 345.988 sono state Model 3 e Y, cioè i modelli di fascia media, mentre le rimanenti 19.935 sono state Model S e X.
Tesla ha anche segnalato che i problemi alla supply chain continuano a pesare sulle operazioni. “Poiché i nostri volumi di produzione continuano a crescere, sta diventando sempre più difficile garantire la capacità di trasporto dei veicoli e a un costo ragionevole durante queste settimane di punta della logistica”, si legge nella nota sulla consegne.
“Nel terzo trimestre, abbiamo iniziato a passare ogni settimana a un mix regionale più uniforme di veicoli costruiti, il che ha portato a un aumento delle auto in transito alla fine del trimestre – viene aggiunto – Queste vetture sono state ordinate e saranno consegnate ai clienti all’arrivo a destinazione”.