(Teleborsa) – (TIP), investment-merchant bank indipendente quotata su Euronext STAR Milan, ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con un utile pro forma consolidato di oltre 122,7 milioni e con un patrimonio netto di oltre 1,14 miliardi, dopo distribuzioni nel periodo di dividendi per oltre 20 milioni e acquisti di azioni proprie per ulteriori 16,9 milioni. Le quote di risultato delle partecipazioni collegate hanno contribuito per oltre 43 milioni; la plusvalenza sulla cessione di BE per circa 100 milioni.
“Spiace constatare – afferma la società nella nota sui conti – che l’attuale corso del titolo TIP sia così inspiegabilmente depresso. Con target price degli analisti tra i 12 ed i 13 euro per azione, con plusvalenze implicite che agli attuali prezzi di mercato delle partecipate quotate superano abbondantemente il miliardo di euro ma che sono attorno ai due miliardi se si ragiona a livello di Valore Intrinseco Netto il corso di borsa attuale a noi pare molto penalizzante. Per questo insistiamo con il buy back e riteniamo che lo stesso sia un ottimo modo di continuare ad investire le liquidità in portafoglio”.
Con riferimento all’outlook, viene evidenziata “la totale incoerenza tra l’andamento delle partecipate di TIP ed il clima generale che si respira, non solo in Italia. È verosimile che il 2022 si chiuda, per TIP e per quasi tutte le partecipate, con risultati record“.