(Teleborsa) – La sostenibilità dei trasporti passa anche per l’intermodalità, innanzitutto quella fra treno ed aereo, cui la società Aeroporti di Roma si sta orientando con un ampliamento dei collegamenti ferroviari da e per l’aeroporto di Fiumicino e con l’estensione dei binari da 3 a 5, cui si affiancano i cosiddetti taxi volanti, come i velivoli elettrici di ultima generazione di Volocopter, inaugurati lo scorso mese di ottobre, che collegheranno il principale scalo della capitale con il vertiporto presente in centro città.
Sono queste alcune delle innovazioni orientate alla sostenibilità presentate oggi da Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di AdR, alla tavola rotonda “Innovation Days” de Il Sole 24 Ore.
“Tra gli obiettivi, grazie all’accordo sulla mobilità sostenibile tra FS Italiane e AdR, spiccano quelli di sviluppare prodotti integrati treno+aereo, mediante l’implementazione di accordi commerciali con vettori aerei su Fiumicino per integrare i reciproci sistemi di vendita e distribuzione con la possibilità di effettuare le operazioni di check-in passeggeri e bagagli direttamente nelle principali stazioni ferroviarie collegate con il Leonardo da Vinci”, ha spiegato il manager di Aeroporti di Roma.
“In altre parole – ha chiarito il manager – si potrà salire sul treno in stazioni come quelle di Firenze, Bologna o Napoli e scendere direttamente nella destinazione di arrivo, anche oltre oceano, in maniera semplice, sicura, veloce e confortevole”.
Per arrivare a questo risultato – ha spiegato Bassato – “oltre all’ampliamento dei collegamenti e al potenziamento del flusso
informativo, il progetto comprende lo sviluppo infrastrutturale della stazione Fiumicino Aeroporto incluso uno sviluppo del trasporto su gomma con investimenti e progetti per la viabilità“.
Per abbattere le emissioni e per avere un minor impatto sull’ambiente, AdR sta puntando sul carburante sostenibile Saf (Sustainable Aviation Fuel) ed anche sull’Urban Air Mobility. “Lo scorso mese di ottobre, Aeroporti di Roma, , UrbanV e Volocopter, pioniere della mobilità aerea urbana, hanno effettuato con successo il primo volo di prova di un eVTOL equipaggiato”, ha spiegato Bassato, ricordando che “è la prima volta che questo tipo di test viene effettuato nello spazio aereo italiano”.