(Teleborsa) – , gruppo attivo nell’eyewear e quotato su Euronext Milan, ha registrato vendite nette pari a 260,4 milioni di euro nel 3° trimestre 2022, in crescita del 14,9% a cambi correnti e del 4,6% a cambi costanti rispetto ai 226,6 milioni di euro registrati nel 3° trimestre 2021. La crescita organica è risultata pari al +5,6%, e ha beneficiato del successo dei principali marchi di proprietà e in licenza. Nel 3° trimestre hanno continuato a registrare un buon passo di crescita sia le vendite di occhiali da sole, in miglioramento del 7,1%, che quelle delle montature da vista, in progressione del 4,6%.
L’EBITDA adjusted del 3° trimestre 2022 è risultato pari a 22,6 milioni di euro, in aumento del 18,6% rispetto al 3° trimestre 2021, mentre il margine EBITDA adjusted è aumentato di 30 punti base, dall’8,4% all’8,7% delle vendite.
“Nel periodo, la nostra performance ha riflesso la continua forza dei mercati europei, dell’America Latina e del Medio Oriente, così come il primo significativo incremento del business in Asia, e la tenuta del mercato nordamericano rispetto a un altro periodo di confronto sfidante e ad alcuni ritardi logistici negli Stati Uniti – ha affermato l’AD Angelo Trocchia – Gli occhiali da sole sono rimasti la nostra categoria prodotto più performante, trainata da una stagione estiva forte, e le vendite delle montature da vista sono risultate solide in tutti i principali mercati”.
Da un punto di vista finanziario, al 30 settembre 2022, l’indebitamento netto del Gruppo ammontava a 115,4 milioni di euro (67,2 milioni di euro pre-IFRS 16, corrispondente a una leva finanziaria, anche pre IFRIC SaaS, di 0,7x), rispetto a 105,6 milioni di euro (63,5 milioni di euro pre-IFRS 16) a fine giugno 2022 e ai 94,0 milioni di euro (52,8 milioni di euro pre-IFRS 16) al 31 dicembre 2021.