(Teleborsa) – I mercati festeggiano con euforia l’annunciato ritiro delle truppe russe dal confine con l’Ucraina. Un segnale “incoraggiante” per il Presidente francese Emanuel Macron e per quello americano Joe Biden, che stanno ora verificando l’effettivo inizio della ritirata annunciata oggi Mosca.
I due leader nel pomeriggio hanno confermato la necessità di rimanere “perfettamente coordinati” nell’atteggiamento da tenere nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, che oggi ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz al Cremlino.
Putin ha affermato di aver colto nelle risposte degli USA e della Nato dei “ragionamenti” che testimoniano la disponibilità a discutere sul tema della sicurezza, ma ha ribadito “non accetteremo mai l’allargamento della Nato fino ai nostri confini, è una minaccia che noi percepiamo chiaramente”.
A proposito delle forniture di gas, il leader russo ha assicurato che il gasdotto Nord Stream 2, che porterà il gas russo in Germania passando per il Baltico, potrebbe entrare in funzione a dicembre. Poi, Putin ha assicurato che la Russia è pronta a proseguire il transito di gas attraverso l’Ucraina oltre il 2024, anno in cui scade l’attuale contratto a lungo termine, sempreché ci sarà una domanda dall’UE e sarà economicamente redditizio per Mosca.
Il prezzo del gas sul mercato olandese Ttf è letteralmente crollato a seguito della notizia. Il future per consegna marzo 2022 ha accelerato al ribasso ed è scivolato del 15,15% a 68,5 euro, anche per effetto dell’accordo stretto dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con il Premier giapponese per le forniture di gas all’UE.
Anche i mercati azionari hanno festeggiato la distensione del clima a Est dell’Europa, con la Borsa di Milano che ha guadagnato oltre 2 punti percentuali e Francoforte subito dietro con un rialzo dell’1,98%. Su anche Parigi (+1,86%), Madrid (+1m68%) e Bruxelles (+1,56%).