in

Reefilla chiude round da 1 milione per ricarica predittiva veicoli elettrici

(Teleborsa) – La startup torinese Reefilla, nata nell’aprile 2021 per offrire innovative soluzioni di ricarica per auto elettriche, ha chiuso il suo primo round di finanziamento da 1 milione di euro. L’operazione unisce capitali finanziari e industriali, raccolti con un approccio selettivo e strategico per accelerare lo sviluppo e il go to market dei servizi offerti dalla startup. Reefilla ha ideato e realizzato un servizio di ricarica per veicoli elettrici “mobile e predittivo” per creare un’alternativa flessibile e complementare alle “colonnine” di ricarica tradizionali.

L’operazione è guidata da Motor Valley Accelerator, il programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni in ambito automotive, nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr, , Fondazione di Modena, CRIT e Plug and Play, A11 Ventures, Marvik Investimenti, flyElectric parte di flyRen energy group SpA e due Club Deal composti da un gruppo di investitori privati italiani ed internazionali: Reetrust, promosso da Nash Advisory e Wetrust oltre a una compagine di business angels coordinata da Stefano Mezzadri, advisor, manager e investitore internazionale. Reefilla è attualmente incubata presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino.

Il servizio poggia su tre pilastri fondamentali: Fillee, il dispositivo di ricarica mobile basato su batterie intercambiabili, interamente sviluppato in house; una piattaforma digitale connessa con le auto tramite intelligenza artificiale che riesce a prevedere il fabbisogno energetico del veicolo in funzione dello stile di guida e delle abitudini del guidatore o della flotta; un’organizzazione logistica che consente di raggiungere qualsiasi veicolo in qualsiasi punto della città anche nelle situazioni più complesse di parcheggio urbano.

“Abbiamo immaginato e costruito un servizio in grado di restituire all’utente il tempo speso a preoccuparsi di dover ricaricare, trovare una colonnina e poi dover spostare l’auto a ricarica terminata – spiega Marco Bevilacqua, CEO e Co-Founder – Il tutto a impatto zero. Fillee infatti è un accumulatore che durante il giorno immagazzina energia solare grazie agli impianti fotovoltaici dei nostri centri logistici che poi di notte viene “riversata” nelle auto con duplice beneficio finale”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Sulla App Free to X arriva la nuova funzionalità che segnala i tutor

Windtre protagonista nella Digital Transformation