in

Provincia Bolzano, da CDP 150 milioni per completamento rete banda ultralarga

(Teleborsa) – La Provincia Autonoma di Bolzano riceverà 150 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con le risorse che serviranno all’ente per effettuare un aumento di capitale di Infranet, la società partecipata che si occupa della gestione, pianificazione e manutenzione dell’infrastruttura digitale su tutto il territorio altoatesino. I fondi permetteranno alla rete in fibra ottica di raggiungere quasi 80.000 nuove unità immobiliari.

Inoltre, le risorse consentiranno all’azienda di attuare gli investimenti necessari a proseguire nella progettazione e nella realizzazione della rete a banda ultralarga, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 circa 120.000 unità immobiliari – ad oggi, sono circa 41.000 gli immobili serviti – e offrire così a tutti gli operatori telefonici l’accesso a una moderna rete in fibra ottica.

L’obiettivo del miglioramento della rete è garantire a cittadini e imprese l’utilizzo dei servizi innovativi abilitati dal digitale, quali ad esempio: la telemedicina, i servizi avanzati della Pubblica Amministrazione, lo smart working, l’Internet of Things, lo streaming online di contenuti in HD, le applicazioni intelligenti per le smart city come la mobilità sostenibile (e-mobility e sharing mobility), il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica.

Già l’anno scorso CDP aveva erogato una linea di credito da 40 milioni di euro, anch’essa destinata al potenziamento della rete a banda ultralarga.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

BTP ancora in sofferenza. Prosegue scontro tra ministri italiani e BCE

Russia, banca centrale lascia tassi fermi e avverte su rischi inflazione