in

Piazza Affari positiva in seduta con pochi volumi per ponte festivo

(Teleborsa) – In territorio positivo i principali mercati di Eurolandia. Rimane un po’ indietro Piazza Affari, anche se termina con il segno più una seduta priva di grandi spunti e volumi, a causa del lungo ponte festivo iniziato con Sant’Ambrogio a Milano e proseguito con l’Immacolata in tutta Italia.

Negativa , nonostante la notizia sul consolidamento della collaborazione tra Italia, UK e Giappone per il “Global Combat Air Programme” (Gcap), finalizzato alla realizzazione della nuova generazione di aerei da combattimento.

Positiva , dopo il via libera ai lavori dell’interconnessione elettrica sottomarina fra Italia e Tunisia da parte di . Gli analisti di scrivono che “Terna è tra i principali clienti di Prysmian” che “la notizia migliora la visibilità sulla pipeline di acquisizioni di nuovi ordini, già molto buona”.

Poco mossa , che non si aspetta “alcun impatto sulle politiche distributive” dal fatto che il requisito patrimoniale Pillar 2 Capital Requirement (P2R) “potrebbe aumentare in misura minima” rispetto all’attuale livello di 175 punti base.

L’ è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,056. Seduta positiva per l’, che sta portando a casa un guadagno dello 0,74%. Lieve aumento del petrolio (Light Sweet Crude Oil) che sale a 72,33 dollari per barile.

Sui livelli della vigilia lo , che si mantiene a +188 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,80%.

Tra gli indici di Eurolandia sostenuta , con un discreto guadagno dello 0,74%, piatta , che tiene la parità, e seduta senza slancio per , che riflette un moderato aumento dello 0,46%.

Piazza Affari archivia la giornata con un guadagno frazionale sul dello 0,29%, mentre, al contrario, chiude la giornata senza infamia e senza lode il , che rimane a 26.228 punti.

Buona la prestazione del (+0,96%); come pure, in rialzo il (+1,12%).

Alla chiusura della Borsa di Milano, il controvalore degli scambi nella seduta odierna risulta essere stato pari a 1,28 miliardi di euro, in deciso ribasso (-19,09%), rispetto alla seduta precedente che aveva visto la negoziazione di 1,59 miliardi di euro; mentre i volumi scambiati sono passati da 0,41 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 0,3 miliardi.

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, buoni spunti su , che mostra un ampio vantaggio del 2,96%.

Ben impostata , che mostra un incremento del 2,38%.

Tonica che evidenzia un bel vantaggio del 2,22%.

In luce , con un ampio progresso dell’1,84%.

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su , che ha archiviato la seduta a -2,54%.

Preda dei venditori , con un decremento dell’1,65%.

Fiacca , che mostra un piccolo decremento dello 1,00%.

Discesa modesta per , che cede un piccolo -0,87%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+3,73%), (+3,66%), (+2,73%) e (+2,44%).

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su , che ha terminato le contrattazioni a -1,22%.

Pensosa , con un calo frazionale dello 1,00%.

Tentenna , con un modesto ribasso dello 0,71%.

Giornata fiacca per , che segna un calo dello 0,61%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ACEA entra nell'indice MIB ESG dal 19 dicembre

OPA BE Shaping the Future, adesioni al 13,7%