(Teleborsa) – , società di software statunitense che lavora anche per l’esercito USA e la CIA, ha siglato una partnership con per implementare il suo sistema operativo Foundry nei marchi del gruppo automobilistico, nelle funzioni aziendali e negli impianti per accelerare la trasformazione digitale, migliorare le prestazioni della catena di approvvigionamento, migliorare la qualità dei veicoli, accelerare le consegne e scalare gli sforzi di marketing e vendita. Questo accordo estenderà le precedenti relazioni di Palantir con le società fondatrici di Stellantis a una licenza globale e su tutto l’ecosistema del gruppo italo-francese.
Palantir Foundry è un software progettato per trasformare il modo in cui le organizzazioni operano, creando un sistema operativo centrale per i dati e integrando le informazioni in un quadro operativo comune. Stellantis sfrutterà Foundry anche per creare un digital twin delle sue operazioni e accelerare le sinergie a livello aziendale.
Secondo la società statunitense, la capacità di analizzare miliardi di dati provenienti dai veicoli connessi tramite Foundry fornirà a Stellantis gli strumenti per “prevedere problemi di qualità e sfruttare l’intelligence sullo stato dei veicoli per la ricerca e lo sviluppo”. Foundry aiuterà anche ad aumentare le informazioni di Stellantis sulla disponibilità dei componenti, sulle vendite e sul marketing, portando a “una migliore comprensione dei fattori di redditività e delle tendenze dei clienti”.