(Teleborsa) – ha aperto oggi il primo centro di ricerca e sviluppo in Europa dedicato al progresso dell’architettura di microchip per alimentare le nuove reti Open RAN.
Il centro sarà ospitato nel nuovo hub di competenze digitali di Vodafone a Málaga, in Spagna, operativo da oggi. 50 persone dedicate allo sviluppo di Open RAN si uniranno ai 650 esperti ingegneri software, architetti e tecnici che avranno sede presso l’hub. Circa 20 fornitori specializzati nella progettazione e sviluppo di architetture di chip si uniranno a Vodafone per migliorare le capacità di Open RAN. L’obiettivo del Centro di ricerca e sviluppo è la creazione di un forte ecosistema per la progettazione del silicio in Europa.
Uno dei principali punti di forza di Open RAN è che separa l’hardware e il software in una stazione base mobile, consentendo un mix di apparecchiature di diversi fornitori. Ciò significa che Vodafone può rispondere rapidamente alla richiesta dei clienti di maggiore capacità e nuovi servizi semplicemente aggiungendo nuovo software all’hardware generico. Collaborando con i fornitori all’architettura e alla progettazione di microchip, Vodafone può promuovere una maggiore interoperabilità all’interno dell’ecosistema Open RAN. L’azienda implementerà le soluzioni di silicio sviluppate congiuntamente nelle sue piattaforme per fornire prestazioni ed efficienze migliorate man mano che le richieste di capacità di rete aumentano.
Francisco Martin, Head of Open RAN di Vodafone, ha spiegato: “In qualità di pioniere di Open RAN, Vodafone sta unendo le forze con aziende tecnologiche specializzate per espandere l’ecosistema. L’innovazione del silicio rafforzerà la posizione dell’Europa nel mercato globale e accelererà il lancio di nuovi servizi digitali”.