in

OPEC, morto il segretario generale Mohammad Barkindo

(Teleborsa) – Muhammad Sanusi Barkindo, segretario generale dell’OPEC, è morto a 63 anni. “Abbiamo perso il nostro stimato Muhammad Sanusi Barkindo”, ha annunciato in un tweet il capo della National Petroleum Corporation della Nigeria, Mele Kyari. “È morto intorno alle 23 di ieri, 5 luglio 2022. Sicuramente una grande perdita per la sua famiglia, l’NNPC, il nostro paese, la Nigeria, l’OPEC e la comunità energetica globale“, ha aggiunto. Il segretario generale è il rappresentante dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e Chief Executive del Segretariato.

Barkindo aveva iniziato il suo incarico di segretario generale dell’OPEC nel 2016. Nel corso degli anni ha anche lavorato in diversi ruoli chiave presso l’Organizzazione. Nel 1986 è stato nominato membro della delegazione nigeriana presso l’OPEC e dal 1993 al 2008 è stato rappresentante nazionale della Nigeria nel consiglio della Commissione economica dell’Organizzazione. Nel 2006 è stato segretario generale ad interim dell’OPEC e ha rappresentato la Nigeria nel Consiglio dei governatori dell’OPEC dal 2009 al 2010.

Dal 2009 al 2010 è stato amministratore delegato del gruppo e CEO della Nigerian National Petroleum Corporation (NNPC). In precedenza, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore generale del gas naturale liquefatto nigeriano. All’inizio della sua carriera, è stato assistente speciale dell’ex ministro delle risorse petrolifere e segretario generale dell’OPEC, SE il dottor Rilwanu Lukman KBE. Barkindo era anche leader della delegazione tecnica della Nigeria ai negoziati delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici dal 1991.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Germania, ordini industria maggio +0,1% m/m

Low-cost, Commissione di Garanzia: “Sciopero 17 luglio ridotto a 4 ore”