in

NYT, investitore attivista ValueAct acquista quota e chiede cambiamento

(Teleborsa) – L’investitore attivista ValueAct ha acquistato più di 11 milioni di azioni del , il più grande quotidiano al mondo (quotato sul New York Stock Exchange). Si tratta di una partecipazione del 6,7%, secondo quanto emerge da un deposito presso la SEC. La società d’investimento ritiene che la valutazione attuale non rifletta le prospettive di crescita a lungo termine della società e che il management ha diverse opportunità per compensare i venti contrari macroeconomici che deve affrontare il settore.

“Siamo consapevoli che ValueAct ha effettuato un investimento nella società – ha affermato un portavoce del New York Times in una nota – Come facciamo con altri azionisti, i membri del nostro team di gestione hanno avuto conversazioni con ValueAct per ascoltare le loro opinioni e condividere le nostre“.

La chiave della crescita di New York Times sarà una promozione più aggressiva di tutti i suoi prodotti per soli abbonati, anche attraverso pacchetti che uniscono più prodotti (come il giornale online sportivo Athletic, i cruciverba e i giochi, i prodotti editoriali riguardanti la cucina).

“La nostra ricerca suggerisce che la maggior parte dei lettori e degli abbonati attuali sono interessati a un pacchetto e pagherebbero un grosso sovrapprezzo, ma non sanno nemmeno che l’offerta esiste“, ha affermato ValueAct in una lettera agli investitori visionata da Bloomberg. “Questa è un’opportunità che riteniamo che la direzione debba guidare con urgenza, poiché è la più grande leva per accelerare la crescita, approfondire il fossato competitivo del NYT e garantire la forza e la stabilità a lungo termine della piattaforma”, ha aggiunto.

Secondo l’investitore attivista, “è in corso un passaggio generazionale in cui i consumatori statunitensi preferiscono consumare digitalmente notizie di alta qualità – attraverso siti Web, canali di social media, app mobili, podcast, newsletter via e-mail, avvisi push – che possono essere soddisfatte solo da un franchising su larga scala con un marchio di fiducia come NYT”.

“Questo cambiamento crea un’enorme pressione competitiva – si legge nel documento – Mentre la maggior parte della sua concorrenza frammentata deve affrontare sfide per la crescita, il NYT sta costruendo un business più grande, più redditizio e più difendibile“.

Spicca il volo , che si attesta a 35,19, con un aumento dell’11,04%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 36,49 e successiva a quota 40,12. Supporto a 32,86.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ex Whirlpool, UILM: serve chiarezza

Robinhood deve affrontare accuse manipolazione di mercato per meme stock