in

Novartis annuncia spin-off e quotazione di Sandoz (farmaci generici)

(Teleborsa) – , multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico, ha annunciato l’intenzione di separare Sandoz, la sua divisione di farmaci generici e biosimilari, in una nuova società autonoma quotata in borsa, tramite uno spin-off del 100%. L’operazione mira a massimizzare il valore per gli azionisti creando la prima azienda europea di farmaci generici e un leader mondiale nei biosimilari. La Sandoz standalone avrebbe sede in Svizzera e quotata alla SIX Swiss Exchange, con un programma American Depositary Receipt (ADR) negli Stati Uniti.

“La nostra revisione strategica ha esaminato tutte le opzioni per Sandoz e ha concluso che uno spin-off del 100% è nel migliore interesse degli azionisti – ha commentato Joerg Reinhardt, presidente del consiglio di amministrazione di Novartis – Uno spin-off consentirebbe ai nostri azionisti di beneficiare dei potenziali successi futuri di un Novartis più mirato e di un Sandoz autonomo e offrirebbe tesi di investimento differenziate e chiare per le singole attività”.

Sandoz ha generato vendite per 9,6 miliardi di dollari nel 2021 e ha servito oltre 100 mercati a livello globale con una forte presenza in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Sandoz sfrutterebbe il suo forte marchio e sosterrebbe la sua posizione di leader globale continuando a investire nelle aree strategiche chiave di biosimilari, antibiotici e medicinali generici.

Novartis continuerà inoltre a portare avanti l’implementazione della sua nuova struttura organizzativa annunciata nell’aprile 2022 e rimarrà impegnata nel suo forte rating investment grade e nelle priorità di allocazione del capitale, incluso il dividendo annuale in crescita (CHF), sottolinea la società.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Norwegian Air, Q2 in utile. Puntualità influenzata da limiti di capacità

Inflazione e caro energia, Confcommercio: a rischio 120mila imprese