in

“NET zero” 2050, quanto ci costerà la transizione?

(Teleborsa) – Continua a lievitare il conto delle misure necessarie per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 per il 2050. “Stimiamo che il mondo abbia bisogno di investimenti per circa 3.300 miliardi di dollari l’anno fino al 2030“.

Lo ha affermato la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, aprendo un convegno sui rischi finanziari legati al clima e la finanza verde in Asia e Pacifico.

“Per quanto queste cifre siano elevate, risultano più basse se paragonate ai benefici generali” che secondo il Fmi si possono
ottenere anche soltanto abbandonando il carbone, che l’istituzione di Washington stima in “decine di migliaia di miliardi di dollari
l’anno”, ha sostenuto Georgieva.

“Dobbiamo riorientare risorse verso attività a basse emissioni di carbonio e ad efficienza energetica. Necessari pacchetti di politiche ampi, incluso un adeguato prezzamento delle emissioni di carbonio – ha aggiunto – trasparenza adeguata sui rischi climatici, misure per proteggere le popolazioni vulnerabili e per gli investimenti verdi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Energia, Cingolani: serve stessa alleanza globale vaccino

Deutsche Bank vede BCE più hawkish e rialzo tassi di 50 pb a settembre