in

Moody's migliora rating di Aeroporti di Roma a Baa2 con outlook negativo

(Teleborsa) – Moody’s ha migliorato a Baa2 da Baa3 i rating di Aeroporti di Roma, società del gruppo che gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. L’azione di rating riflette l’aspettativa di Moody’s secondo cui la continua ripresa del traffico consentirà ad ADR di migliorare la performance operativa e finanziaria con metriche tendenti a livelli commisurati al rating Baa2. L’outlook è stato modificato in negativo da positivo, riflettendo il vincolo del rating sovrano.

L’agenzia di rating prevede che il traffico passeggeri negli aeroporti di Roma nel 2022 sarà inferiore di circa il 35% rispetto ai livelli pre-pandemia e i volumi non si riprenderanno completamente almeno fino al 2025. Tuttavia, ADR “è entrata nella crisi del coronavirus con un profilo finanziario molto forte“, viene sottolineato.

Il rating di ADR è comunque vincolato a quello della controllante Atlantia (Ba1 stabile) dal 2018, quando il gruppo Atlantia è stato soggetto a persistenti rischi di ribasso e pressioni politiche a seguito del crollo del viadotto Polcevera a Genova. Più recentemente, nell’aprile 2022, il rating di Atlantia è stato aggiornato per riflettere la rimozione di tali rischi dopo il completamento dell’accordo transattivo con il governo italiano e la cessione della partecipazione di Autostrade per l’Italia (Ba1 positivo).

Moody’s prevede che “il rafforzamento delle metriche creditizie di ADR sarà sostenuto dalla generazione di ricavi e flussi di cassa, ma anche da un graduale deleveraging“. Tuttavia, “permangono incertezze sulla ripresa del traffico, dato il deterioramento delle condizioni macroeconomiche in Europa”.

Sottolineando che le crescenti pressioni inflazionistiche potrebbero limitare il miglioramento degli utili operativi di ADR nei prossimi anni, Moody’s riconosce che “la società ha una certa flessibilità per affrontare scenari al ribasso grazie alla sua forte posizione di liquidità e alla capacità di ridurre le spese in conto capitale e ritardare la ripresa dei dividendi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Eclissi di sole, Terna: “Gestita in piena sicurezza. Nessun impatto per sistema elettrico italiano”

A2A apre una nuova fase di confronto con le istituzioni europee