in

Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech per violazione brevetti vaccini

(Teleborsa) – , società di biotecnologie specializzata in terapie e vaccini a RNA messaggero (mRNA), ha intentato una causa per violazione di brevetto contro e presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti del distretto del Massachusetts e il tribunale regionale di Düsseldorf in Germania. La società statunitense ritiene che il vaccino COVID-19 di Pfizer e BioNTech (Comirnaty) violi i brevetti che Moderna ha depositato tra il 2010 e il 2016 sulla tecnologia mRNA (fondamentale per lo sviluppo del vaccino mRNA COVID-19 di Moderna, Spikevax). Secondo Moderna, le altre due biotech hanno copiato questa tecnologia, senza il permesso di Moderna, per realizzare Comirnaty.

“Stiamo intentando queste cause per proteggere l’innovativa piattaforma tecnologica mRNA che abbiamo sperimentato, investito miliardi di dollari nella creazione e brevettato durante il decennio precedente la pandemia di COVID-19”, ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna. “Questa piattaforma fondamentale, che abbiamo iniziato a costruire nel 2010, insieme al nostro lavoro brevettato sui coronavirus nel 2015 e nel 2016, ci ha permesso di produrre un vaccino COVID-19 sicuro e altamente efficace in tempi record dopo lo scoppio della pandemia”, ha aggiunto.

A ottobre 2020 Moderna si è impegnata a non far valere i suoi brevetti relativi al COVID-19 mentre la pandemia continuava. A marzo 2022, quando la lotta contro il COVID-19 è entrata in una nuova fase, ha chiarito che mentre non avrebbe applicato i suoi brevetti in 92 paesi a basso e medio reddito. A questo punto, Moderna si aspettava che Pfizer e BioNTech rispettassero i suoi diritti di proprietà intellettuale, stipulando “una licenza commercialmente ragionevole“.

“Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano copiato illegalmente le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a utilizzarle senza autorizzazione” – ha affermato Shannon Thyme Klinger, Chief Legal Officer di Moderna – Al di fuori dei 92 paesi, Moderna si aspetta che Pfizer e BioNTech compensino Moderna per l’uso continuo da parte di Comirnaty delle tecnologie brevettate di Moderna”.

Moderna ha specificato di non stare cercando di rimuovere Comirnaty dal mercato e non sta chiedendo un’ingiunzione per impedirne la futura vendita. Inoltre, non chiede danni relativi alle vendite di Pfizer nei 92 paesi o per le vendite di Pfizer in cui il governo degli Stati Uniti sarebbe responsabile per eventuali danni.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Dell, ricavi in crescita ma domanda “Consumer” sotto pressione

USA, a luglio spese personali sotto attese