(Teleborsa) – Investimenti per oltre 2 miliardi di euro nel settore aeroportuale e autostradale in Francia. Lo ha annunciato il Ceo di Atlantia, Carlo Bertazzo, nella lunga intervista rilasciata a Les Echos, principale quotidiano economico d’Oltralpe.
“Investiremo 1,5 miliardi di euro entro il 2044 negli Aeroporti della Costa Azzurra, che saranno tutti a zero emissioni per il 2030′, spiega Bertazzo. “Nizza – scalo controllato da insieme al Principato di Monaco, Edf Invest e agli enti territoriali dell’area – è la seconda destinazione per numero di turisti in Francia, dopo Parigi, e il nostro obiettivo consiste nell’incrementare il livello di traffico dei passeggeri dai 15 milioni pre pandemia, superando ampiamente i 20 milioni entro il 2044″.
Atlantia accelera anche sulla mobilità aerea urbana, sempre più centrale nel futuro dei trasporti: “Ci stiamo concentrando anche sullo sviluppo del business dei veicoli elettrici a decollo verticale, il cui giro d’affari in Europa sarà di 4,3 miliardi di euro nel 2030 secondo l’Agenzia Europea per la sicurezza aeronautica”, ha spiegato Bertazzo. Atlantia – scrive Les Echos – ha dato vita alla società Urban Blue anche a Nizza, per promuovere un progetto di costruzione e gestione dei vertiporti e ha investito nella società Volocopter per sviluppare la tecnologia dei taxi-droni”
Sul fronte autostradale, attraverso la multinazionale spagnola Abertis, controllata da Atlantia insieme ad Acs, saranno investiti più di 700 milioni di euro nella manutenzione e ammodernamento di 2000 km delle autostrade francesi Sanef e Sapn, mentre entro il 2022 72 aree di servizio saranno equipaggiate con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Inoltre, “investiremo 120 milioni di euro per introdurre entro il 2024 la tecnologia free flow, il pedaggio a flusso libero”, ha detto Bertazzo annunciando anche che sbarcherà in Francia anche Yunex Traffic, la società tedesca leader nei sistemi di smart city e mobilità urbana recentemente acquisita da Atlantia.