in

Masi Agricola, utile 2021 sale a 5,4 milioni. Cresce il peso dell'Italia

(Teleborsa) – , società quotata nell’Euronext Growth Milan e tra i leader italiani nella produzione di vini premium, ha chiuso il 2021 con ricavi netti consolidati 66,4 milioni di euro (51,7 milioni di euro nel 2020, +28,4%), EBITDA pari a 12,9 milioni di euro (5,5 milioni di euro nel 2020), utile netto pari a 5,4 milioni di euro (0,8 milioni di euro nel 2020) e un indebitamento finanziario netto a 2,7 milioni di euro (6,4 milioni di euro al 31 dicembre 2020). Il CdA proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo unitario ordinario, al lordo delle ritenute di legge, pari a 0,08 euro per azione (totali 2.572.092,48 euro, pari al 51% circa dell’utile netto dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021).

“Il conto economico del 2021 registra il ritorno della performance numerica al pre-Covid, nonostante diversi mesi in cui l’horeca è stata assoggettata a misure restrittive e nonostante la persistente rarefazione dei viaggi internazionali, che continua a penalizzarci nel canale Duty Free, nell’hotellerie di lusso e nelle metropoli – ha commentato il presidente Sandro Boscaini – Questi incoraggianti risultati derivano sia dalla forza del brand, che dall’utilizzo coordinato di tutti i canali distributivi e dalla segmentazione di gamma”.

Analizzando il trend dei ricavi a livello geografico si nota il rilevante incremento dell’Italia, che cresce del 51% registrando una quota di oltre il 26% sul totale, una percentuale mai raggiunta dalla quotazione in borsa a oggi. “Riteniamo che questa espansione del mercato domestico rappresenti un fattore strategico estremamente positivo, in quanto in Italia il gruppo distribuisce i propri marchi in modo diretto, senza anelli intermedi della catena del valore”, sottolinea Masi Agricola.

Per sopperire agli aumenti dei costi la società ha aumentato il proprio posizionamento-prezzo e conseguentemente i propri listini di vendita, “ma è possibile che nel breve termine il gap non venga pienamente colmato”, viene evidenziato. L’incertezza e l’aumento del costo della vita in generale potrebbero inoltre causare una minore propensione alla spesa da parte dei consumatori.

Russia, pagamenti in rubli per Gazprom. Non per Novatek

AnadoluJet apre le operazioni sull'Aeroporto di Milano Bergamo