(Teleborsa) – Crollano le assunzioni da parte delle aziende in Germania. A marzo la volontà delle aziende tedesche di assumere nuovo personale ha subito una battuta d’arresto. È quanto emerge dal Barometro dell’occupazione Ifo che questo mese è sceso a 102,1 punti, dai 104,3 punti di febbraio raggiungendo il suo livello più basso da maggio 2021.
“L’attuale alto livello di incertezza nell’economia a causa dell’attacco della Russia all’Ucraina – si legge nella ‘Ifo Business Survey for March 2022’ – sta rendendo le aziende più caute nella pianificazione del personale. Tuttavia, non ci sono segni di un aumento della disoccupazione in questo momento. Nel settore manifatturiero, il Barometro dell’occupazione Ifo è sceso notevolmente. Le aziende vogliono ancora assumere, ma in misura in misura minore rispetto al recente passato. L’indicatore è sceso anche nel settore dei servizi, ma – rileva l’Ifo – è ancora a un livello elevato”.
Dal report emerge una domanda di nuovi dipendenti particolarmente forte nel settore dell’ospitalità mentre il commercio e l’edilizia sono attualmente riluttanti a creare nuovi posti di lavoro.