(Teleborsa) – è l’unico titolo in verde sul FTSE MIB, spinto dalle attese per il nuovo Piano d’Impresa 2022-2025, che sarà presentato il prossimo 4 febbraio, e dai giudizi degli analisti. Come ha anticipato nei mesi scorsi il CEO Carlo Messina, Ca’ de Sass punterà a derisking, crescita nel wealth management e politica di dividendi generosa. “Ci aspettiamo che si concentri sul miglioramento operativo, sulla redditività e su una generosa politica dei dividendi (coerente con i piani precedenti), con la possibilità di iniziative straordinarie di restituzione del capitale”, scrivono gli analisti di , i quali pensano che “nei radar” potrebbe esserci “la crescita esterna” del wealth management.
La società francese ha alzato leggermente il prezzo obiettivo (a 2,65 da 2,60 euro) e confermato il rating “Hold“. “A nostro avviso – scrivono gli analisti – Intesa Sanpaolo potrebbe essere desiderosa di espandersi nei segmenti principali, tra cui la gestione patrimoniale e le assicurazioni”. Su quest’ultimo tema, SocGen sottolinea però di non aver visto “alcun segno di rinnovato interesse” per , che in passato (nel 2017) era stata nel mirino della banca.
, che ha aumentato il target price a 3,3 euro per azione, assegna un giudizio “Overweight“, in quanto considera la banca italiana una nuova top pick europea. “Intesa non è mai stata così ben capitalizzata” e anche “così pulita” con un NPL ratio “sceso a livelli record“, scrivono gli analisti della banca d’affari. E questo “mentre si trova per la prima volta con una quota di mercato superiore al 20%, pari al doppio dei suoi concorrenti”. Secondo Morgan Stanley, se avranno successo le promesse della banca in termini di rendimenti del capitale questo spingerà le azioni a salire ancora. “La crescita assicurativa, costi inferiori e un costo del credito a 35 punti base potrebbero guidare un ROTE (Return on tangible equity) 2024/25 dell’11%, restituendo circa il 50% del suo market cap agli azionisti, includendo i buyback”, viene aggiunto.
Migliora l’andamento di , che si attesta a 2,567, con un aumento dello 0,59%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 2,592 e successiva a 2,645. Supporto a 2,539.