in

In ribasso Wall Street su timori per stretta FED su economia

(Teleborsa) – Seduta negativa a Wall Street, con gli investitori che si interrogano su quanto i rialzi delle ultime settimane siano sostenibili. I dati del mercato del lavoro diffusi venerdì scorso sembrano giustificare una stretta da parte della FED, con scommesse al rialzo su dove l’aumento dei tassi finirà, mentre gli analisti continuano a prevedere un inasprimento di 50 punti base nella prossima riunione.

Tra i temi di mercato ci sono anche il cambiamento di strategia nella lotta al Covid della Cina, che potrebbe spingere i titoli di azioni cinesi quotate a New York, e l’andamento del prezzo petrolio, dopo che l’OPEC+ ha lasciato invariate le quote di produzione ed è entrato in vigore l’embargo europeo su greggio e prodotti russi.

“Il mercato petrolifero sembra destinato a rimanere sostanzialmente stabile nel breve termine, ma l’aumento di domanda sulla scia della piena riapertura della Cina, unito alla scarsa elasticità dell’offerta, potrebbe far crescere i prezzi nella seconda metà del 2023″, ha commentato Jean-Pierre Durante, Head of Applied Research di Pictet Wealth Management.

Occhi puntati su , che ha smentito le voci secondo le quali lo stabilimento di Shanghai avrebbe tagliato la produzione di dicembre della sua Model. Diversi media avevano riferito che la produzione della Model Y nello stabilimento sarebbe diminuita di oltre il 20% rispetto a novembre.

Sotto i riflettori anche , dopo che il Wall Street Journal ha riferito che il colosso tecnologico sta considerando di spostare la produzione fuori dalla Cina.

, colosso delle telecomunicazioni statunitense, ha accettato di pagare una penale di 6,25 milioni di dollari per risolvere una causa legale della SEC, che accusava la compagnia telefonica di aver divulgato selettivamente informazioni finanziarie ad alcuni analisti di Wall Street.

A New York, si muove sotto la parità il , che scende a 34.203 punti, con uno scarto percentuale dello 0,66%; sulla stessa linea, si posiziona sotto la parità l’, che retrocede a 4.044 punti. In lieve ribasso il (-0,62%); sulla stessa linea, in frazionale calo l’ (-0,6%).

Al top tra i giganti di Wall Street, (+1,27%), (+0,65%), (+0,94%) e (+0,2%). Tra i migliori titoli del Nasdaq, ci sono azioni di società cinesi come (+5,00%), (+4,72%), (+3,88%).

Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso nei mercati nordamericani:

Lunedì 05/12/2022
15:45 USA: PMI servizi (preced. 46,1 punti)
15:45 USA: PMI composito (atteso 46,3 punti; preced. 48,2 punti)
16:00 USA: Ordini industria, mensile (atteso 0,8%; preced. 0,3%)
16:00 USA: ISM non manifatturiero (atteso 53,1 punti; preced. 54,4 punti)

Martedì 06/12/2022
14:30 USA: Bilancia commerciale (atteso -72,2 Mld $; preced. -73,3 Mld $).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ITA Airways: al via il nuovo piano assunzioni 2023

ENEL: pubblicato “Viaggio nell'Economia Circolare fra strategia, progetti e risultati del Gruppo”