in

HSBC chiude 114 filiali in UK nel 2023: utilizzo clienti a minimi storici

(Teleborsa) – Il colosso bancario britannico ha annunciato che chiuderà 114 filiali in Gran Bretagna da aprile 2023 a causa del cambiamento delle abitudini dei clienti, che continuano a migrare dal banking fisico a quello digitale. Negli ultimi cinque anni, l’utilizzo della rete di filiali della banca in UK da parte dei clienti abituali è diminuito del 65%. Il numero di visitatori nella stragrande maggioranza (74%) delle filiali chiuse si è ridotto di almeno il 50%.

Inoltre, il calo dell’utilizzo delle filiali è stato talmente accelerato dalla pandemia di Covid-19 che alcune delle filiali che chiudono servono ora meno di 250 clienti a settimana.

“Le persone stanno cambiando il modo in cui effettuano operazioni bancarie e il traffico in molte filiali è ai minimi storici, senza alcun segno di ritorno – ha commentato Jackie Uhi, Managing Director of UK Distribution di HSBC UK – L’attività bancaria da remoto sta diventando la norma per la stragrande maggioranza di noi. Non solo possiamo farlo ovunque a qualsiasi ora del giorno o della notte, ma molte altre cose possono essere fatte a piacimento dei clienti e non fare affidamento su una visita in filiale”.

Per spiegare la sua scelta, HSBC UK ha anche fornito dei numeri che spiegano la crescita nell’adozione del remote banking e la necessità di un approccio digital-first: oltre nove transazioni su dieci (97,5%) sono ora completate digitalmente; l’utilizzo dell’app mobile è quasi triplicato (+280%) dal 2017; c’è stato il 250% in più di pagamenti digitali effettuati rispetto a cinque anni fa; il 99% di tutti i prestiti personali e il 98% delle carte di credito sono ormai sottoscritte digitalmente.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Innovatec, ValueTrack: M&A più veloce compensa effetti Superbonus

TIM scivola in Borsa dopo le parole di Butti su potenziale OPA