(Teleborsa) – Migliora marginalmente la fiducia dei consumatori tedeschi. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per giugno un valore di -26 punti, rispetto al -26,6 di maggio (dato rivisto da -26,5 preliminare). La lettura ha centrato le attese degli analisti.
“Sebbene il clima dei consumatori sia leggermente migliorato, il sentiment dei consumatori è ancora ai minimi storici – spiega Rolf Bürkl, esperto di consumatori di GfK – Nonostante l’ulteriore allentamento delle restrizioni legate alla pandemia, la guerra in Ucraina e l’inflazione particolarmente elevata stanno pesando pesantemente sul sentimento dei consumatori”.
Salgono le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che migliora di 7,1 punti a quota -9,3. Tuttavia, questo è ancora di circa 50 punti inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Sebbene le aspettative economiche non siano ulteriormente crollate a maggio, i consumatori temono ancora una recessione”, sottolinea GfK.
Perde terreno inoltre l’indicatore sulla propensione all’acquisto che scende di 0,5 punti e si attesta a -11,1. “Gli alti costi per l’energia e il cibo significano che di conseguenza sono disponibili meno soldi per altri acquisti”, viene sottolineato. Quello sulle aspettative dei redditi è aumentato di 7,6 punti a quota -23,7 (il mese scorso era sceso al valore minimo degli ultimi vent’anni).