in

Germania: fiducia consumatori a nuovo minimo storico, crolla potere d'acquisto

(Teleborsa) – Dopo una breve tregua nel mese precedente, il sentiment dei consumatori sta continuando la sua spirale discendente. Sia le aspettative economiche che la propensione all’acquisto hanno registrato cali moderati, mentre le aspettative di reddito sono crollate a un nuovo minimo storico.

L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per ottobre un valore di -42,6 punti, rispetto al -36,8 di settembre (dato rivisto da -36,4 preliminare). La lettura è peggiore delle attese degli analisti, che erano per -39 punti.

Scendono anche le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che peggiora di 4,3 punti a quota -21,9. Perde terreno inoltre l’indicatore sulla propensione all’acquisto che scende di 3,8 punti e si attesta a -19,5. Quello sulle aspettative dei redditi è sceso di 22,4 punti a quota -67,7.

“Gli attuali tassi di inflazione molto elevati di quasi l’8% stanno erodendo il reddito reale dei consumatori e quindi portando ad una riduzione significativa del potere d’acquisto” – spiega Rolf Bürkl, esperto di consumatori di GfK -. “Molte famiglie sono attualmente costrette a spendere molto di più per l’energia o a mettere da parte denaro per bollette del riscaldamento significativamente più alte. Di conseguenza, devono ridurre le altre spese, come i nuovi acquisti. Questo sta facendo precipitare il sentiment dei consumatori a un nuovo minimo storico“.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giappone, leading indicator luglio rivisto al ribasso

Technoprobe, Mediobanca conferma giudizio dopo 1° semestre positivo