(Teleborsa) – La nuova legislazione sullo stoccaggio adottata oggi rafforzerà la sicurezza dell’approvvigionamento di gas dell’UE in vista del prossimo inverno e di quelli successivi. Di fronte alla minaccia di interruzioni dell’approvvigionamento da parte della Russia, il regolamento dell‘UE sullo stoccaggio del gas impone che le riserve europee siano ricostituite prima dell’inverno e che la loro gestione sia protetta da interferenze esterne.
Le norme sono state adottate in tempi record grazie alla disponibilità del Parlamento e del Consiglio a esaminare con urgenza la proposta legislativa, nel contesto della guerra della Russia contro l’Ucraina.
“Desidero rendere omaggio- dichiara la Commissaria per l’Energia, Kadri Simson, accogliendo con favore questa adozione in occasione del Consiglio ‘Energia’ a Lussemburgo- all’approccio positivo e costruttivo mostrato dal Parlamento e dal Consiglio su questa proposta. Si tratta di un’importante dimostrazione dell’unità, della determinazione e della rapidità d’azione dell’UE in risposta ai tentativi del Cremlino di usare le esportazioni di gas come arma. Ora è fondamentale impegnarsi per raggiungere i nuovi obiettivi di stoccaggio e rafforzare la nostra preparazione qualora la situazione continuasse a deteriorarsi”.