(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e tra i principali operatori del settore della sanità privata accreditata in Italia, ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi consolidati pari a 236,6 milioni di euro, in aumento del 19,2% rispetto ai 198,5 milioni di euro registrati nei 9 mesi 2021, grazie all’incremento dell’attività verso i pazienti privati (+5,5% a/a) e Fuori-Regione (+8,4% a/a), oltre che alla maggiore attività associata agli incrementi di budget riconosciuti e finalizzati alla riduzione delle liste d’attesa e al recupero della mobilità passiva.
I risultati includono 49,6 milioni di euro relativi al contributo di Clinica S. Francesco e Domus Nova, strutture acquisite, rispettivamente, ad aprile e luglio 2021. Inoltre, beneficiano anche del parziale rimborso degli “extra-costi Covid” sostenuti dalle società del gruppo, anche a valere su costi sostenuti negli esercizi precedenti, per complessivi 1,6 milioni di euro.
L’Operating EBITDA Adjusted consolidato nei nove mesi si è attestato a 42,3 milioni di euro, in aumento del 17,1% rispetto a 36,2 milioni di euro dell’esercizio precedente. Il risultato netto di pertinenza del gruppo nei 9M2022 si è attestato a 16,8 milioni di euro (in aumento del 28,5% rispetto a 13,1 milioni di euro dei 9M2021).
“I dati del terzo trimestre dimostrano ancora una volta la capacità del gruppo di generare performance operative particolarmente solide, caratterizzate da una crescita significativa del fatturato e da una grande capacità di contenere i costi, come evidenziato da una marginalità nei nove mesi del 17,9% che, al netto del fenomeno esogeno dell’energia, sarebbe stata pari addirittura al 19,1%”, ha commentato l’AD Maria Laura Garofalo.
“Tra gli elementi di soddisfazione segnalo anche il nostro rigoroso equilibrio finanziario e la grande capacità di generazione di cassa, che ci hanno consentito anche quest’anno di proseguire nel nostro percorso di crescita per linee esterne acquisendo una struttura di grande rilievo come GVDR – operazione che finalizzeremo entro la fine dell’anno – che siamo certi apporterà ulteriore valore al gruppo a partire dal prossimo esercizio”, ha aggiunto.