(Teleborsa) – Dopo una prima seduta di settimana chiusa con una certa debolezza (solo il Nasdaq ha terminato sopra la parità), i futures dei tre principali indici indicano che il mercato americano dovrebbe aprire in leggero rialzo. Gli investitori attendono l’apparizione del presidente della Federal Reserve Jerome Powell davanti alla commissione bancaria del Senato. Nelle sue osservazioni di apertura, rilasciate in anticipo, Powell si è detto impegnato a impedire che l’inflazione elevata si “rafforzi”, ma non ha fornito indizi sulla velocità dell’inasprimento monetario.
Il contratto sul Dow Jones guadagna lo 0,14% a quota 36.118 punti, mentre quello sullo S&P 500 mostra un rialzo dello 0,25% a 4.682 punti. Il derivato sul Nasdaq segna un +0,34% a 15.669 punti.
Sul fronte macroeconomico, la giornata non offre spunti. Domani sarà invece una giornata importante: il Bureau of Labour Statistics (BLS) diffonde i dati di dicembre sui prezzi al consumo. Venerdì le grandi banche statunitensi iniziano a pubblicare i risultati del quarto trimestre: le prime sono JPMorgan Chase, Citigroup e Wells Fargo.
Tra i titoli sotto osservazione ci sono Illumina (ha comunicato una guidance per i ricavi 2022 sopra le attese del mercato), Rivian (il Chief Operating Officer Rod Copes ha lasciato la società), Albertsons (ricavi e utili sopra le attese nell’), IBM (downgrade da parte degli analisti), Juniper Networks (upgrade da parte degli analisti).