in

FOS, finanziamento da Regione Campania per mappe turistiche smart e inclusive

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per gruppi industriali e pubblica amministrazione, ha ricevuto dalla Regione Campania, a valere sul bando POR FESR 2014-2020, l’approvazione del progetto di Ricerca e Sviluppo “Mapper” di cui è capofila. Realizzato assieme al partner Area Blu, il progetto intende creare mappe online volte alla promozione turistica grazie all’inserimento di applicazioni di realtà aumentata (AR), intelligenza artificiale (AI) e mappe tattili tridimensionali per le persone ipovedenti, mediante la manifattura additiva supportata da stampanti 3D e interfaccia audio.

Il progetto prevede complessivamente un investimento totale di 1.979.895 euro e un finanziamento della Regione Campania di 1.234.868,25 euro. L’investimento di FOS è pari a circa 1.381.333,89 euro finanziato con un contributo a fondo perduto da parte della Regione Campania di circa 828.291,65 euro. L’inizio della realizzazione del progetto è prevista per luglio 2022 e le attività si concluderanno dopo 12 mesi.

“Le keyword del progetto Mapper prima che tecnologiche sono sociali, parlano di Turismo e Inclusione – ha commentato Giorgio Allasia, Responsabile Engineering and Technology Transfer di FOS – Siamo particolarmente contenti di poter sviluppare questo progetto che traguarda una fruizione dei beni turistici che, grazie all’intelligenza artificiale, alla realtà aumentata e a mappe 3D tattili, potrà essere più avvolgente e interattiva, oltre che messa a disposizione anche delle persone che soffrono di disabilità visive”.

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Borgosesia, vendite in netta crescita in 1° semestre 2022

Volvo Cars, lockdown Cina impatteranno vendite terzo trimestre