(Teleborsa) – ha confermato di aspettarsi utili rettificati per l’intero anno 2022 (prima di interessi e tasse) compresi tra 11,5 miliardi e 12,5 miliardi di dollari, nonostante i limiti alla disponibilità di alcuni componenti e i pagamenti più elevati effettuati ai fornitori per tenere conto degli effetti dell’inflazione.
La carenza di forniture si tradurrà in un numero superiore al previsto di “veicoli su ruote” costruiti ma che rimarranno nell’inventario Ford in attesa delle parti necessarie, alla fine del terzo trimestre, ha spiegato la casa automobilistica statunitense in una nota. L’azienda ritiene che quei veicoli, da 40.000 a 45.000 e in gran parte camion e SUV ad alto margine, saranno completati e venduti ai concessionari durante il quarto trimestre.
Secondo la società, sulla base di recenti negoziati, i costi dei fornitori legati all’inflazione durante il terzo trimestre saranno di circa 1 miliardo di dollari in più rispetto a quanto inizialmente previsto. Ford ora prevede che l’EBIT rettificato per il terzo trimestre sarà compreso tra 1,4 miliardi e 1,7 miliardi di dollari.